Buone pratiche di mutualismo: esperienze di monete solidale
Le monete parallele rappresentano uno strumento flessibile e innovativo per affrontare sfide economiche e sociali, contribuendo alla resilienza e alla coesione delle comunità che le adottano
L’utilizzo delle monete parallele può essere uno strumento di connessione di un ecosistema mutualistico e può servire a diversi scopi sociali, come stimolare l’economia locale, sostenere piccole imprese, e rafforzare il senso di comunità. Per esempio, incentiva i residenti a spendere in attività locali, mantenendo il denaro all’interno della comunità e riducendo la dipendenza dai mercati speculativi esterni. Inoltre, possono essere usate per promuovere comportamenti etici e sostenibili, come il commercio equo e il rispetto dell’ambiente, attraverso meccanismi di premiazione in cui chi adotta pratiche virtuose viene ricompensato con questa moneta.
Verranno presentate due esperienze territoriali di Monete Solidali:
Piattaforma Solidarity Coin (Trani-Bisceglie)
Lira Popolare (Barletta)
Pranzo Comunitario
Assemblea Pubblica
Mutualismo, Gestione dei Beni Comuni e promozione del territorio
L’Esperienza della Cooperativa di Comunità PortaNova,
Kurdistan: confederalismo democratico, mutualismo e resistenza
presenta la giornalista Alessia Manzi
previsto collegamento con i territori del Rojava
Alessia Manzi, autrice di reportage su migrazioni, diritti umani e Medio Oriente. Collabora per testate nazionali e internazionali come L’Espresso, La Repubblica, Balkan Insight, Der Taz e altre ancora.
Apertura spazio espositivo di HUB Porta Nova
Inaugurazione mostra: “ART EXHIBITION” – Visual Art
direzione artistica Davide Di Lauro
Una mostra d’arte che abbraccia diverse forme di espressione artistica, tra cui fotografia, pittura e scultura.
L’evento è un’opportunità per esplorare le nuove realtà dei giovani artisti, promuovendo la libera espressione e il dialogo attraverso l’arte.
L’obiettivo è creare un ambiente in cui l’arte possa unire e ispirare, offrendo una piattaforma per le voci emergenti nel panorama artistico contemporaneo.
Espongono gli artisti: Alessio Gagliardi, Davide Di Lauro, Silvia Amicarelli, Sara Mancini, Nina Karablin, Nini Sansonne, Martina Scaringi
Apericena + esibizione di Ashti Abdo, musicista polistrumentista Kurdo (a pagamento,)
Durante L’apericena si potranno degustare piatti etnici e vini della Cantina Mirvita e Birre Sbam
Mirvita traccia con coraggio un modello nuovo di generare sviluppo coniugando in modo sistemico sostenibilità economico-finanziaria, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale. Una visione, un approccio sostenibile che guarda ai consumatori e alle comunità locali. https://mirvita-artevino.it/
SBAM – Social Brewery Alta Murgia. Passione per la birra artigianale e missione sociale in un unico progetto. Questo è SBAM! il primo birrificio sociale di Puglia con sede a Poggiorsini (BA), inaugurato nel dicembre 2017. https://www.birrasbam.it/
Ashti Abdo, Aleppo. Cantante, musicista polistrumentista e compositore curdo. Fin da bambino vive immerso tra i colori e i suoni della natura che circondano Afrin, il suo villaggio. Qui ascolta storie e canzoni dagli anziani e comincia a suonare il tembûr (saz) insieme a suo fratello. In Italia si esibisce come solista e si unisce a diversi a progetti come: i Domo Emigrantes (2012), l’esemble Piccola Banda Redelde canta De Andrè (2014), il racconto della guerra con l’improvvisazione Beja insieme ad Angelo Petraglia e Francesco Forzani (2015) e il trio AbdoBudaMarconi (2016) con cui quest’anno ha pubblicato Oltremura; disco entrato nella Transglobal world music chart. Nel corso di questi anni, Ashti non abbandona lo studio del saz e arricchisce il suo bagaglio musicale con altri strumenti come mandolino, percussioni, duduk. Vincitore del premio DoReMiFaSud (2018), nel 2020 si esibisce come ospite per il concerto di Capodanno che si tiene al Teatro Massimo di Palermo. Nel 2021 e nel 2022 partecipa rispettivamente alle rassegne “Dal locale al globale” del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’università di Cremona ed a “L’Altra Musica-Incontri con le musiche etniche e popolari” del conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Nel 2023, con il trio Abdo Buda Marconi ha pubblicato “Oltremura”, disco entrato nella Transglobal Music Chart. Recentemente, invece, ha esordito con la formazione Fusaifusa: il loro primo disco, “Lamana”, è uscito a marzo del 2024.
CONTRIBUTO 20€
Riservato a Ospiti e Visitatori di Hub PortaNova
CONTRIBUTO 20€
Riservato a Ospiti e Visitatori di Hub PortaNova